Dalla stagione 2012-2013 il Benevento Calcio, dopo aver sperimentato in occasione di alcune partite dello scorso campionato la trasmissione in diretta streaming delle partite in trasferta della squadra, ha attivato sul proprio sito web, realizzato dalla SNAP, un sistema di WEB TV in modalità pay per view.
Tutte le partite in trasferta del Benevento Calcio, che partecipa al girone B del campionato di Prima Divisione di Lega Pro, sono trasmesse su un canale Ustream e per poter accedere alla visualizzazione è necessario acquistare un biglietto virtuale (tagliando o token), utilizzando una qualsiasi carta di credito; l'acquisto avviene mediante il circuito Paypal, ampiamente diffuso ed utilizzato per gli acquisti su Web.
L'utilizzo del tagliando è consentito durante tutto l'arco dell'evento ed è strettamente personale; una volta attivato, è valido e consente la visione su un unico dispositivo (PC, tablet o qualsiasi apparecchio con i requisiti minimi necessari e che consenta un collegamento ad Internet) e con un unico strumento di navigazione (browser). Nell'eventualità che - per motivi tecnici o per altre esigenze - sia necessario durante il corso dell'evento utilizzare un altro dispositivo o un browser diverso, è prevista una apposita funzionalità di "Trasferimento Visione" che rende di nuovo attivabile il tagliando per un'altra coppia dispositivo-browser.
Un ulteriore possibilità offerta è quella di "Riattivazione del tagliando": qualora non fosse possibile utilizzare la funzionalità di "Trasferimento Visione" in quanto il dispositivo e/o il browser su cui è stata avviata la visualizzazione non siano più disponibili (ad esempio per un malfunzionamento) è consentito, tramite questa funzionalità, attivare il tagliando e visualizzare l'evento su un nuovo dispositivo/browser.
Per ovvi motivi di sicurezza tali operazioni sono consentite solo per un numero limitato di volte.
Dall'inizio del 2013 anche per la squadra dell'Avellino, che partecipa allo stesso campionato del Benevento Calcio, è attivo sul sito della testata giornalistica Ottopagine lo stesso sistema di WebTv .
Autore
Arturo De Nigris
Innovation Manager - Data Specialist
Con un gruppo di colleghi, ma soprattutto amici, alla fine della carriera ...