Con un gruppo di colleghi, ma soprattutto amici, alla fine della carriera universitaria ho scelto – trascinato dall’entusiasmo dell’indimenticabile Paolo - di provare la strada forse più difficile: creare, partendo da zero, qualcosa di nostro.
Dopo oltre 25 anni di impegno, difficoltà e sacrifici posso dire che far parte di un team di persone competenti ed appassionate, mi inorgoglisce; soprattutto perché sono stato uno degli artefici della sua creazione.
PERCORSO DI STUDIO E COMPETENZE
Faccio parte di quel gruppo, forse neanche tanto ristretto di persone, che ha realizzato l’accoppiata non convenzionale Maturità Classica – Ingegneria.
Dopo la laurea al Politecnico di Napoli in Ingegneria Elettronica nel 1992, ho avuto le prime esperienze lavorative a Napoli in ambito formativo, con docenze in corsi privati di informatica di base ed avanzata.
Verso la fine del 1996 è arrivata l’idea della SNAP che si è concretizzata ad inizio 1997.
In quell’ambito, oltre a portare avanti attività legate all’aspetto imprenditoriale con particolare attenzione agli aspetti gestionali, mi sono specializzato nella analisi e progettazione di applicazioni desktop e soprattutto nello sviluppo e gestione di basi dati.
Dalla sua istituzione sono iscritto all’albo degli Innovation Manager del MiSE.
INNOVATION MANAGER – DATA SPECIALIST
Da tempo le mie attività sono molto orientate all’organizzazione dell’azienda in generale e del team di sviluppo software in particolare. Svolgo frequentemente il ruolo di capo-progetto, che nonostante lo stress delle tante decisioni da prendere e delle responsabilità da assumersi, mi gratifica molto. Ed in più continuo ogni giorno ad affrontare con la stessa passione di sempre le sfide “tecniche” che il mio lavoro mi propone. In generale in un modo o nell’altro, mi occupo di risolvere problemi: e ogni volta che lo faccio provo ancora la stessa soddisfazione delle prime volte
OLTRE IL LAVORO
Viaggi, musica, lettura e sport - in un ordine che varia a seconda dei momenti - sono le mie grandi passioni. E mi piace tantissimo passare del tempo con la mia famiglia. Quindi l’ideale per me è andare in giro con moglie e figlie e possibilmente vedere anche un concerto o un grande evento sportivo.