| Michele Buffolino

Nell' Articolo precedente si è introdotto il principio di  funzionamento della tecnologia RFID (identificazione a radio frequenza); sfruttando le potenzialità della comunicazione di prossimità, Sony, Philips e Nokia, hanno definito gli standard della tecnologia NFC (Near Field Communication).
La comunicazione in RFID avviene tra il lettore ed il trasponder (tag): il lettore attiva il trasponder e ne legge il contenuto; il flusso dati è, quindi, unidirezionale. La tecnologia NFC, invece, permette un collegamento con trasmissione bidirezionale: il lettore ed il trasponder possono scambiarsi informazioni fra loro.
Il collegamento è semplice: quando avviciniamo i dispositivi ad una distanza minima di 4 cm, si stabilisce una rete peer-to-peer tra i due nodi ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. I due nodi della rete prendono il nome di Initiator e Target, definiti dal ruolo avuto nella interconnessione.
L'idea dei fondatori dello standard NFC è quella di integrare in un apparato telefonico un chip per realizzare la rete. Il primo smartphone ad integrare tale tecnologia è stato il Nokia 6131, immesso sul mercato nel 2006.
Grazie al nuovo protocollo di comunicazione, due dispositivi possono scambiarsi dati di contatti, condividere contenuti, inviarsi URL.
Le applicazioni più interessanti della nuova tecnologia, però, sono comparse nel corso del 2011, quando gli istituti di credito hanno certificato la tecnologia Paywave (introdotta da Visa) e PayPass (introdotta da Mastercard). La tecnologia NFC è utilizzata per il trasferimento di denaro, al fine di acquistare beni e servizi.
La diffusione delle carte di credito contactless, consente agli utenti di trasferire denaro senza inserire Pin nè firmare ricevute (il limite attuale di utilizzo è 25 Euro, imposto per motivi di sicurezza). I gestori di attività commerciali si stanno adeguando a tale tecnologia, munendosi di POS abilitati a al pagamento NFC.

Esempi di Applicazioni della Tecnologia NFC

Acquisto biglietto Autobus

La città di Londra, sta dotando gli autobus di apparati che permettono l'acquisto di biglietti utilizzando la tecnologia ContactLess. Ai viaggiatori basta avvicinare al lettore il dispositivo di autorizzazione al pagamento: carta di credito, carta di debito o smartphone NFC, per acquistare il biglietto. Per incentivare il pagamento con carta. il prezzo è stato ridotto di circa una sterlina.

Orario ed informazioni alle fermate degli autobus

Le principali fermate degli autobus della città di Helsinki, a sud della Finlandia, sono state munite di TAG NFC. I passeggeri, avvicinandovi lo smartphone, potranno visionare le fermate dell'autobus, consultare i costi dei bliglietti ed acquistarli.

Sperimentazione di pagamento Ticket Restaurant

L'azienda Ticket Restaurant che si occupa della gestione dei buoni pasto sta testando nel territorio Milanese buoni pasto "virtuali". I possessori del Blackberry Bold 9380 potranno sperimentare l'acquisto dei ticket utilizzando l'NFC

     

Poste Italiane

Gli uffici postali di Poste Italiane SPA saranno, a breve, abilitati ad ricevere pagamenti con tecnologia NFC. Gli utenti potranno, quindi, acquistare prodotti posteShop e prodotti Bancoposta, semplicemente avvicinando il prorpio cellulare al POS.

Il progetto prevede l'integrazione dei servizi BancoPosta e i servizi di comunicazione Postemobile.


Per poter utilizzare Il servizio NFC di PosteMobile è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere possessori della nuova SIM PosteMobile NFC nella quale è già integrata una carta prepagata ricaricabile Postepay NewGift di BancoPosta;
- avere uno Smartphone NFC ( la lista degli smartphone è consultabile al seguente link)
- scaricare l’App PosteMobile NFC per effettuare i pagamenti. L'App è disponibile su GooglePlay

 

 

 

 

 

 

 

 


 



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.