Spesometro: proroga ufficiale
Entro la fine di questo mese si sarebbe dovuto provvedere all’invio dei dati dello spesometro, con l’elenco di tutte le fatture emesse e registrate nel corso del 2012.
In particolare oggetto di comunicazione avrebbero dovuto essere:
-
le cessioni di beni e le prestazioni di servizi per le quali è previsto l’obbligo di emissione della fattura, poste in essere da soggetti passivi IVA nei confronti di clienti e fornitori (a prescindere dall’effettivo importo);
-
le cessioni per le quali non sia previsto l’obbligo di emissione della fattura effettuate verso i consumatori finali, di importo pari o superiore a 3.600 euro.
L’obbligo avrebbe riguardato tutti i soggetti passivi IVA, con la sola esclusione dei contribuenti minimi.
Poiché l’invio dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA relative al 2012 non può realizzarsi attraverso il medesimo sistema impiegato per i periodi d’imposta precedenti, è stato necessario prevedere un rinvio della scadenza per consentire di apportare le modifiche previste allo strumento dal decreto sulle semplificazioni fiscali (artt. 2, comma 6 e 3, comma 2-bis del D.L. n. 16/2012) e di procedere all’emanazione di un nuovo provvedimento dell’amministrazione finanziaria che recepisca le novità legislative e istituisca il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche per procedere alla nuova comunicazione.
La nuova struttura dell’adempimento è stata delineata accogliendo le richieste di semplificazione avanzate dagli operatori, prevedendo che le operazioni siano comunicate all’Agenzia delle Entrate non in modo analitico, ma per l’ammontare complessivo realizzato nell’anno d’imposta con ciascuna controparte: si tratta di un ritorno, dunque, agli elenchi clienti e fornitori.
Con successivo provvedimento del direttore dell’Agenzia, che terrà conto delle numerose proposte formulate dalle associazioni di categoria, sarà approvato il nuovo modello di comunicazione con le relative specifiche tecniche e fissata una nuova scadenza per inviare i dati relativi al 2012; la scadenza sarà definita tenendo in considerazione i tempi tecnici necessari per effettuare gli adempimenti richiesti.
Per maggiori informazioni si legga anche la white page sullo spesometro
Autore
Tiziana Colucci
Administrative office manager
Faccio parte della SNAP dal 2005 ed attualmente sono responsabile dell’ ...