| Tiziana Colucci

A partire dal 1 aprile 2011 le cessioni di telefoni cellulari e dispositivi a circuito integrato (microprocessori e unità centrali di elaborazione prima della loro installazione in personal computer), effettuate da produttori e commercianti all'ingrosso, sono assoggettate al meccanismo dell'inversione contabile.

Il meccanismo dell'inversione contabile, o reverse charge è un particolare istituto dell'applicazione dell'iva, in deroga al com.1 dell'articolo 17 DPR 633/72, trasferisce dal cedente o prestatore di servizio al destinatario della cessione o della prestazione di servizio gli obblighi connessi all'assolvimento dell'Iva.

Il meccanismo dell'inversione contabile, elimina, in pratica, la detrazione dell'Iva sugli acquisti. Se infatti il cliente si (auto)qualificato, di fronte ai propri fornitori, come imprenditore o professionista, l'Iva non viene applicata, sugli acquisti da questo effettuati venendo quindi a mancano il presupposto per la sua detrazione. Il principio di carattere generale considera debitore nei confronti dell'Erario ai fini Iva il soggetto che effettua la cessione di beni o la prestazione dei servizi, tuttavia, con la decisione di esecuzione del Consiglio n. 2010/710/UE del 22 novembre 2010, è stata sollevata un'eccezione al momento della cessione di telefoni cellulari nonchè microprocessori e unità centrali di elaborazione prima della loro installazione in prodotti destinati al consumatore finale.

Per la cessione di questi beni, infatti, non vige il principio generale ma piuttosto vengono designati soggetti passivi ai fini Iva i destinatari dei beni. In pratica, il destinatario dei beni è stato obbligato all'assolvimento dell'imposta in luogo del cedente, pertanto i cedenti dei beni indicati dalla decisione del Consiglio devono emettere fattura senza addebito d?imposta. Il committente dovrà integrare la fattura con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta e annotarla nel registro delle fatture emesse entro il mese successivo e comunque entro 15 giorni dal ricevimento. In questo modo si rende debitore Iva il cessionario. L'obbligo del meccanismo dell'inversione contabile trova applicazione per le sole cessioni di beni effettuate nella fase distributiva che precede il commercio al dettaglio.

Le note di implementazione del reverse charge nel software GETEL ed i relativi automatismile trovate al link:  /SnapFile/files/Getel release 11_05_24-R0 reverse charge.pdf

Segue: Scritture contabili REVERSE CHARGE



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.