L'obbligo di comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA (legge 30 luglio 2010 n. 122) ha creato per molte aziende difficoltà oggettive dovute alla necessità di richiedere l'adeguamento in tempi brevi del proprio sistema informatico o di provvedere alla comunicazione "manualmente", cosa di fatto praticamente impossibile.
Una possibile alternativa è l'acquisto di una soluzione software "esterna" collegabile alla base dati del software gestionale/contabile dell'azienda ed in grado di estrarre le operazioni interessate, di permettere la eventuale manutenzione dei dati e di creare il file da inviare alla Agenzia delle Entrate secondo il tracciato richiesto.
Tale soluzione in alcuni casi può rappresentare una scelta molto più vantaggiosa in termini di costi e tempi rispetto all'acquisto di una specifica personalizzazione del proprio software ed ha come unico vincolo quello di poter essere implementato in presenza di archivi "aperti". Ciò significa che non è realizzabile in caso di applicazioni con archivi proprietari, soluzione che ormai quasi tutti i gestionali hanno abbandoato da tempo.
La
SNAP, grazie alla sua esperienza nell'integrazione del software, offre la possibilità di collegare ad applicativi di terze parti od a sistemi legacy il proprio modulo di creazione dei tracciati relativi alle operazioni rilevanti ai fini iva.
Autore
Paolo Cocca
Socio Fondatore
Tre sono i fondamenti della informatica: Hewlett & Packard, Peter Norton e Paolo Cocca. cit. Nicola Marotti