| Tiziana Colucci

Per passare all’aliquota del 21%, in MAGO.NET, dopo aver inserito la nuova aliquota è necessario modificare l’aliquota di default su tutti gli articoli.

Tramite la funzione in figura si aggiorna l’aliquota applicata: 

 

In Mago.net 3.5 Service Pack 4 è stata affinata una procedura che consente di sostituire in modo rapido e preciso il codice IVA al 20 con il nuovo al 21%. La procedura è presente nel menù “Servizi” \ “Anagrafiche” e si chiama “Aggiornamento Codici IVA”. Con un paio di click e con un’ampia possibilità di personalizzare il campo d’azione della procedura, in pochi istanti si ottiene l’aggiornamento dell’IVA sui documenti e sulle anagrafiche.

Le fatture differite relative alle consegne di beni effettuate nel mese di settembre 2011, emesse entro il 15 ottobre, indicheranno due aliquote Iva ordinarie differenti: il 20% per le consegne effettuate fino al 16 settembre (compreso), e il 21% per quelle successive. Nulla vieta, però, di emettere nei confronti dello stesso cliente due differenti fatture differite. L'articolo 21, comma 4 Dpr 633/1972, infatti, prima concede la possibilità di emettere una fattura differita per ogni cessione di beni documentata da documento di trasporto o da altro documento simile, poi prevede la possibilità di emettere anche «una sola fattura per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti». La conferma arriva dalla circolare 31 ottobre 1974, n. 42, secondo la quale «per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti si può emettere una unica fattura che riepiloghi le operazioni effettuate nel mese ovvero più fatture che riassumano operazioni effettuate in periodi più brevi del mese stesso». Quindi, le cessioni effettuate nei confronti di un medesimo soggetto nel mese possono anche essere riepilogate in più fatture, fermo restando l'obbligo di indicare in fattura gli estremi dei documenti di trasporto emessi.

 

 

-



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.