GS1 è un sistema per la codifica dei prodotti molto diffuso nel settore del largo consumo.
Il sistema consente alle imprese di identificare le unità commerciali, le unità logistiche, i servizi, in modo univoco, utilizzando numeri di identificazione, sotto forma di codici barre, che possono essere quindi letti elettronicamente da appositi lettori ottici.
L'obiettivo del sistema GS1 è di fornire un linguaggio di riferimento a livello internazionale attraverso codici a barre con standard di codifica tipo EAN-13; EAN-8; ITF-14; GS1-128, evitando così il moltiplicarsi di sistemi proprietari.
Il sistema GS1 è un sistema di tipo "biunivoco" ossia ogni unità commerciale viene identificata da un solo codice e ad ogni codice corrisponde una sola unità commerciale.
Il codice a barre consente ai lettori ottici, collocati alle casse dei punti di vendita di registrare automaticamente i prodotti in uscita (marca, tipo, prezzo, peso) scaricandoli automaticamente dalla contabilità del magazzino e fornendo il conto dettagliato della spesa al singolo acquirente.
Il sistema GS1 diventa quindi un importante strumento per monitorare ed incrementare l'efficienza del ciclo produzione, distribuzione, consumo. Difatti consente, ad esempio, di:
-
Eliminare la marcatura del prezzo sul singolo prodotto;
-
Avere la disponibilità delle vendite per prodotto;
-
Effettuare l'analisi delle promozioni di vendita;
-
Avere inventario permanente e conteggio automatico delle disponibilità;
-
Tracciare la movimentazione delle merci.