Un comunicato stampa fornisce le prime linee-guida sul nuovo obbligo per il 2006. La comunicazione non dovrà contenere la "carta d'identità" fiscale. Snellite le procedure per la presentazione dei nuovi elenchi clienti e fornitori. Con un comunicato stampa del 10 novembre, le Entrate hanno anticipato che nell'elenco clienti relativo al 2006, da presentare entro il 29 aprile 2007, basterà indicare la partita Iva dei clienti nei confronti dei quali sono state effettuate operazioni di vendita. Non è necessario - afferma l'Agenzia - riportare anche il loro codice fiscale, come previsto dalla legge. La precisazione si è resa necessaria perchè numerosi contribuenti hanno chiesto il codice fiscale ai propri clienti, titolari di partita Iva, per includere il dato nel nuovo elenco, previsto dall'articolo 37 del decreto legge 223/06 (Bersani-Visco) che ha modificato l'articolo 8-bis del Dpr 322/98. Nulla, invece, è detto riguardo i dati da riportare per i fornitori dai quali sono stati effettuati acquisti rilevanti e per i quali, verosimilmente, sarà richiesto anche il codice fiscale.
Il Sole 24 Ore - sabato 11 novembre - R. Portale - art. pag. 27