| Michele Buffolino

L'identificazione dei libri e delle riviste è affidata all'ISBN International Standard Book Number, che identifica in modo univoco, a livello mondiale, un libro. Lo standard ISBN è stato introdotto nel 2007, ed è costituito da 13 cifre, 3 in più del suo precursore.

Struttura del codice usato nelle edicole


IL codice è diviso in cinque settori:
 - Prefisso EAN: il primo settore, composto da tre cifre, identifica l'articolo "libro", le cifre al momento sono fisse e sono "978"
 - Gruppo linguistico: il secondo settore identifica l'area linguistica alla quale appartiene il libro. Il numero di cifre non è fisso e va da uno a cinque
 - Editore: il terzo settore identifica la casa editrice che ha pubblicato il libro ed utilizza da due a sette cifre
 - Identificativo titolo: il quarto settore, che può essere composta da uno a sei cifre è l'identificativo del titolo
 - Carattere di controllo: l'ultima cifra del codice è composta dal carattere di controllo. E' utilizzata per verificare la correttezza del codice letto.
 
Le riviste, sono identificate da un codice molto simile all'ISBN, il codice ISSN, come quello riportato di seguito.

 

Riportiamo un esempio di configurazione di un lettore Honeywell Metrologic, per l'esempio utilizzeremo il comunissimo Honeywell Metrologic Eclipse MS5145.


Il lettore Eclipse è gia abilitato alla lettura dei codici EAN13, per abilitarne la lettura dei supplementi basta leggere il codice a barre "Enable Five Digit Supplements" oppure "Enable Two Digit Supplements", rispettivaemnte per i supplementi a cinque o due cifre. E possibile abilitare entrambi.


Scarica l'allegato al seguente link: clicca qui

 

 



Prenota una consulenza

Esponi le tue esigenze al nostro reparto tecnico
chiama al +39 0824 21080
e prenota un appuntamento telefonico o videoconferenza.