Installare "app" Android su dispositivi Windows? Qualche mese fa sarebbe stata utopia; oggi invece - grazie all'applicazione Bluestaks - ciò è realtà.
Più che un'applicazione, Bluestacks è un ambiente di virtualizzazione che, installato su dispositivo Windows (desktop o mobile), permette di eseguire applicazioni studiate per dispositivi Android.
Il progetto è una sorta di evoluzione del software di emulazione per sviluppatori: il kit Android Open Accessory Development Kit (ADK).
Gli utenti che installeranno il software BlueStack (oggi in versione alpha) potranno scaricare ed eseguire qualsiasi applicazione android sul proprio pc, tablet o smartphone Windows 8.
L'ambiente prevede l'emulazione dei pulsanti tipici dei dispositivi android e promette di sfruttare appieno le interfacce hardware collegate.
E' possibile creare collegamenti veloci sul desktop alle applicazioni Android, e soprattutto si ha la possibilità di attingere da GooglePlay di Android colmando eventuali lacune di app presenti nello store di casa Microsoft.
Sono disponibili versioni anche per Sistemi operativi Windows XP, 7 e MacOS.
Entro Luglio sarà rilasciata la versione definitiva a pagamento.
Quindi non resta che scaricare, installare e testare Bluestack dal sito http://www.bluestacks.com/